PAVIMENTAZIONI PER ESTERNI

Nel analizzare una pavimentazione per esterni, il nostro team di progettazione che è composto da pensatori innovativi e amano dare un contributo importante nello studio dell’architettura degli ambienti, dopo un accurato sopralluogo, analizzano le particolari condizioni nelle quali sarà impiegata una pavimentazione da esterni, valutando l’esposizione al sole, alla luce, all’umidità media, al grip ottimale (scivolosità) e calcolando l’eventuale tasso di usura di un materiale rispetto ad un altro e consigliando la soluzione estetica e funzionale migliore per i nostri clienti. Spesso, anche con gli architetti con cui collaboriamo, ci troviamo a realizzare superfici mai ipotizzate precedentemente e con risultati di grande soddisfazione e consone agli edifici di pregio nei quali amiamo lavorare.

Pavimentazione per esterni.

Vialetti del giardino, zone piscina, verande del porticato, zone box e garage. Tutte queste aree hanno bisogno di materiali duraturi, che assorbano l’acqua per non creare pozze insidiose e antiestetiche.

Parliamo ad esempio dei vialetti esterni di una villa, di una cascina o di una residenza di ricettività alberghiera o ospedaliera/clinica.

La resina da esterno:

La pavimentazione legata alla resina sta rapidamente diventando la scelta della superficie per rinnovare la superficie esistente o per l’installazione di nuovi passi carrai.

La sua conformità e un bell’aspetto rendono facile capire perché la pavimentazione legata alla resina continua ad aumentare di popolarità.

È estremamente difficile stimare un costo al m² per un vialetto in resina perché ogni progetto è completamente unico. 

Ma il vero costo di un vialetto in resina dipende da diverse cose, tra cui:

  • Le dimensioni e il layout del vialetto
  • La scelta dell’aggregato (acciottolato, sabbia etc.)
  • La dimensione dell’aggregato
  • La profondità richiesta
  • La superficie esistente su cui verrà posata la pavimentazione rilegata in resina
  • I bordi, lunghezza e dimensioni e materiali
  • Costi di trasporto e di manodopera

Le dimensioni e il layout del vialetto
Semplicemente, il costo per m² si riduce all’aumentare dell’area. Per quanto riguarda il layout, quelli con aree scomode o di difficile accesso richiedono più tempo per garantire una finitura uniforme e regolare, quindi l’installazione richiederà più tempo.

La scelta e la dimensione dell’aggregato e la profondità richieste
Ogni colore di aggregato naturale, materiale riciclato o marmo ha un prezzo individuale e disponibile in dimensioni che vanno da 3 mm a 10 mm.

Per un vialetto , generalmente utilizziamo un aggregato da 6 mm installato a una profondità di 18 mm, ma questo dipende dall’uso previsto.

La superficie esistente su cui verrà posata la pavimentazione legata alla resina
Dovrai anche tener conto di eventuali lavori di preparazione, riparazione, pulizia o livellamento che potrebbero essere richiesti alla superficie su cui verrà posata la pavimentazione legata alla resina.

Ciò che i bordi che la pavimentazione rilegata in resina sarà posata 
La pavimentazione in resina deve essere posata su un bordo stabile, come un muro, mattoni o lastre. Se non c’è un bordo, sarà necessario crearne uno. 

Questo può essere fatto facilmente anche usando il bordo in alluminio, ma è un’altra voce dei costi.

Lavoro e trasporto
Questo sarà diverso per ogni progetto e dipende dalle dimensioni del progetto e da dove si trova.