Il pavimento giusto: Cementine

Scegliere il pavimento giusto.

Interessato a scegliere il pavimento giusto? L’aspetto è importante, ma non dimenticare le continue richieste di manutenzione del materiale.

I pavimenti devono resistere al tuo stile di vita.

Vengono calpestati da tacchi alti, da stivali infangati, graffiati dalle gambe dei mobili o dai giochi dei bambini. Luce solare, umidità, animali domestici, macchie, sversamenti di acidi e detergenti più i piccoli incidenti domestici lasciano tutti i loro segni per sempre.

Tuttavia, è comune concentrarsi sull’aspetto di un pavimento e dimenticare come sarà utilizzato e da chi.

Guardiamo i pavimenti di uso più comune.

Pavimenti in legno.

I pavimenti in legno sono una scelta popolare per molte ragioni.  Le listelle in legno non ospitano batteri o acari della polvere come fanno i tappeti o la moquette. I pavimenti in legno sono disponibili in stili naturali, sono resistenti e, se adeguatamente sigillati e rifiniti, possono essere puliti anche con un mocio umido. I legni come la quercia, la ciliegia o l’abete non si rovinano facilmente e la maggior parte dei graffi può essere trattata per nascondere i danni più lievi. I pavimenti in legno possono essere lasciati del loro colore naturale o colorati, che vanno dal chiaro allo scuro (tipo ciliegio). I prodotti in legno simulato,  assomigliano al legno ma sono fatti di materiali sintetici che non si graffiano né si ammaccano facilmente come il legno reale. Questi pavimenti sintetici sono particolarmente adatti per aree ad alto traffico.

Vinile

Il vinile ha perfettamente senso in cucine, sale da pranzo e ingressi dove si sporca di più. Il vinile si pulisce bene, sembra attraente e resiste ai danni causati dalle gambe dei mobili e dagli oggetti che cadono. I quadrati in vinile, venduti in varie dimensioni, sono il prodotto da pavimento più semplice da installare, nessuno escluso.

I quadrati in vinile sono disponibili anche in stili che imitano le piastrelle di ceramica, ma senza il rischio di scheggiature e screpolature. I fogli in vinile sono una scelta eccellente per i bagni e le aree della lavanderia, anche se i fogli devono essere tagliati alla dimensione esatta prima di essere posati. I fogli di vinile, a differenza delle piastrelle, non sono un prodotto di facile installazione e pratici perchè adesivi, quindi dovrai applicare la colla sul pavimento prima di posare su il foglio pre-tagliato. Il prezzo e la qualità variano in base allo spessore, al motivo e al design del rivestimento del pavimento.

Piastrelle in ceramica

Le piastrelle in ceramica decorano i pavimenti sin dai tempi dell’antica Grecia, Persia e Roma. Le piastrelle di ceramica di oggi vantano colori più luminosi, modelli e stili più elaborati. La ceramica è robusta e dura, funzionale ed esteticamente molto bella. Essendo non porosa, la piastrella in ceramica resiste all’umidità ed è adatta per bagni, lavanderie e cucine. La sua bellezza la rende una scelta elegante anche per le zone giorno. L’installazione di piastrelle di ceramica è un’impresa importante, tuttavia, anche in una piccole aree ha sempre una resa estetica di alto rilievo.

 

Piastrelle in cemento: le cementine.

Gli infiniti disegni realizzabili e personalizzati delle nostre cementine fondono lo stile antico con il fascino moderno.

Questi design ad incastro presentano superfici con lucidictà o opacità differenziate a seconda della resa che si vuole ottenere. Possono essere meravigliose sia per rivestire le pareti interne che per i pavimenti.

Le qualità delle cementine si riassumono in questi concetti:

  • La piastrella è resistente.
  • Non richiedono molta manutenzione.
  • La piastrella di cemento è bella e personalizzabile
  • E’ ecologica.
  • Le stesse qualità che rendono le nostre piastrelle in cemento perfette per una caffetteria o uno spazio di ristorazione laborioso – oltre ai loro splendidi design e colori vivaci, le nostre piastrelle in cemento sono di lunga durata, facili da pulire e richiedono poca manutenzione – lo rendono perfetto per la tua casa, sia che sia usato come piastrella per pavimento o rivestimento.

Il marmo

 

Il marmo, estratto nelle regioni montuose di tutto il mondo, è stato un materiale da costruzione molto popolare per millenni. Apprezzato per la sua bellezza, stile ed eleganza, questo materiale ha abbellito i palazzi dei re e delle regine per secoli, rendendolo un’opzione di lusso e di lusso per gli interni. Ma come materiale per pavimentazione, richiede più manutenzione ed è più suscettibile ai danni rispetto alle piastrelle di ceramica e ad altre forme di pietra naturale.

La geologia del marmo

Il marmo è una pietra naturale molto popolare che viene estratta e tagliata in lastre e piastrelle per una varietà di applicazioni edili residenziali e commerciali, tra cui controsoffitti, pavimenti e rivestimenti. È una roccia metamorfica che si forma quando una pietra sedimentaria, come il calcare, viene trasformata sotto il calore e la pressione in una pietra più dura con bei colori e motivi venati. Il marmo è talvolta confuso con il granito, tuttavia, il granito è una roccia ignea derivata dal magma vulcanico, non roccia sedimentaria stratificata. Il granito ha in genere un motivo a ciottoli o maculato, mentre il marmo di solito ha un motivo venato ondulato.

la manutenzione ordinaria di un pavimento in piastrelle di marmo è relativamente semplice: richiede lo stesso tipo di spazzatura e asciugatura umida che si farebbe con un pavimento in piastrelle di ceramica. Tuttavia, a differenza delle piastrelle di ceramica, il marmo è abbastanza poroso, quindi non dovresti permettere all’acqua di riempirsi di pozzanghere e stare in superficie. L’acqua stagnante può penetrare nella pietra e scolorirla.

Il marmo ha un pH sul lato base (alcalino), a causa della sua origine come calcare sedimentario. Ciò significa che può avere una reazione chimica ogni volta che viene a contatto con sostanze acide. Ciò può includere un’ampia varietà di alimenti, salse, bevande e prodotti per la pulizia. Sfortunatamente, le macchie di scolorimento che provengono da questi materiali sono generalmente permanenti. Ciò può essere evitato applicando un sigillante a penetrazione chimica, nonché un sigillante per superfici dopo l’installazione. Ma per una protezione ottimale, il sigillante per superfici deve essere riapplicato ogni anno.

Anche se si tratta di pietra, il marmo è in realtà un materiale relativamente morbido che può essere graffiato, raschiato e scheggiato nelle condizioni sbagliate. Ciò è particolarmente vero se il materiale è lucidato, poiché le imperfezioni saranno più evidenti nella superficie solida liscia e piatta. Sfortunatamente, i graffi non possono essere facilmente riparati senza sostituire completamente il materiale danneggiato.

Design del pavimento giusto

Il più grande vantaggio della piastrella per pavimento in marmo è che eleva istantaneamente l’aspetto di uno spazio, dandogli un cuscinetto regale che è difficile da imitare. E il marmo è disponibile in più colori e persino in straordinari mix multicolor, offrendo opzioni flessibili per una varietà di schemi decorativi. Le piastrelle possono anche essere tagliate a rettangoli e triangoli di varie dimensioni per creare complesse installazioni a mosaico.

Poiché è un prodotto della terra, ogni pezzo di piastrella in marmo utilizzato in ogni singolo piano è unico nel suo genere; non c’è nessun altro simile al mondo. Nel caso del marmo multicolore, questa unicità può essere abbastanza pronunciata, con caratteristiche distinte che risaltano da ogni piastrella. Con più marmo a tinta unita, i cambiamenti di differenza di colore sono molto più sottili e attenuati, ma il tuo pavimento risalterà comunque con la sua personalità.

A differenza della maggior parte delle pietre naturali, il marmo è in grado di ottenere una lucidatura molto elevata, ottenendo un aspetto liscio come la seta e luccicante se trattato correttamente. Questo aspetto di raffinatezza e glamour evoca il massimo senso di eleganza in uno spazio.