CASA SUL FIUME

UNA CASA VISTA FIUME

Un’esperienza costruttiva quella della Casa sul Fiume e personalizzata su misura del committente dove emozione e funzione sono uniti per un risultato che calza a pennello.

Alle pareti in pietra restaurate si accostano nuove superfici in perfetta simbiosi tra loro. Un manto di finitura ottenuto da uno speciale impasto di calce naturale, il pavimento in “Pietra Medea” tagliata a casellario con lavorazione superficiale martellinata. Al piano superiore nella zona notte con camera padronale il legno di quercia recuperato e tinto a mano in opera con patina esclusiva, è accostato al metallo di scala e parapetti.

Per completare il progetto, gli arredi su misura.

Nella zona living la stufa di Scandinavia Design incassata in un mobile sospeso in ferro realizzato con piastre da forno. La libreria quindi è a colonna e la colonna del sistema di controllo automatizzato dell’impiantistica è sempre in ferro ed il tappeto patchwork tinto. In cucina anch’essa realizzata artigianalmente e su progetto, la vetrinetta in legno di quercia tinto a campione con patina personalizzata. Fino ad arrivare ai manufatti in pietra Medea del bagno, come il lavamani in massello scavato e alle ante dell’armadio contenitivo con ante scorrevoli rivestite in resina.

Una casa sul fiume progettata nel rispetto della natura e dei materiali.

Un luogo affacciato sul fiume Mella, storicamente destinato ad attività agresti. Trasformato secondo il concetto della bioedilizia perché in un’abitazione moderna coesistano l’abitare contemporaneo e l’assetto originario dell’edificio. Intervengono con nuovi materiali trattati artigianalmente e accostandoli alle superfici della tradizione preesistenti.
Ed è con questo approccio che abbiamo trasformato questo luogo. Oggi è un’abitazione moderna che amalgama gli aspetti legati all’abitare contemporaneo con i tratti salienti insiti nelle forme e negli spazi esistenti. “Perché scegliere un professionista come Ceretti per riqualificare questa cascina?” E’ la domanda che abbiamo rivolto allo studio di architettura che ha curato la ristrutturazione. La risposta è stata: “Avevamo già visto altri lavori realizzati da quest’azienda su Milano, e ci avevano convinto subito per come lavorano. I risultati quindi sono sotto i vostri occhi.