Come sapete, in Ceretti ci piace molto realizzare anche le pavimentazioni e i rivestimenti con ceramiche in modo artigianale, e questo perché pensiamo che alla fine le macchine siano adatte per fare le produzioni di massa, ma non per fare le cose uniche e personalizzate.
Quando si parla di Cotto per esempio, realizzare le mattonelle così come facevano gli Etruschi centinaia di anni fa, restituisce una sensazione, una colorazione e una sensazione al tatto che difficilmente…anzi è impossibile che possa riuscirci una mattonella industriale.
Stesso discorso per la ceramica. I rivestimenti di una parete di una doccia o di tutta la vostra area benessere o della vostra cucina potranno essere realizzate scegliendo dimensioni, tinte e superficie levigata o della ruvidità che desideriamo adattandola ad ogni singolo ambiente e per la funzione più specifica.
Piastrelle di ceramiche e cementine.
Recentemente, le piastrelle di ceramica e le piastrelle di cemento (cementine) sono due dei materiali più popolari utilizzati per la decorazione di interni ed esterni, come pavimenti, rivestimenti murali, decorazioni, … a causa delle loro molte uniche caratteristiche.
Piastrelle di ceramica
Storia
Le piastrelle di ceramica sono state inventate intorno agli anni ’90 del 20 ° secolo dopo i progressi della scienza e della tecnologia che hanno abbreviato le fasi della realizzazione. Le piastrelle di ceramiche diventano sempre più popolari poiché la loro produzione è industrializzata con l’aiuto di molte macchine avanzate, veloci e precise.
Struttura
La piastrella in ceramica è un materiale coperto di smalto sulla superficie dell’osso del mattone. Questo smalto può essere smaltato o non smaltato in base ai diversi design e requisiti di ciascun produttore.
Le piastrelle con ceramiche sono fatte per il 70% di argilla e il 30% di altri materiali viene riscaldato a temperature superiori a 1000 gradi Celsius. Il processo di produzione di piastrelle in ceramica dipende principalmente dalla macchina industriale.
Caratteristiche
Le piastrelle di ceramica sono resistenti e hanno una lunga durata, ma la loro capacità di assorbire l’acqua è piuttosto scarsa. A seconda della funzione utilizzata per pavimenti o rivestimenti, le piastrelle in ceramica sono prodotte secondo diversi standard di resistenza e compressione.
Applicazione
La funzione principale delle piastrelle di ceramica è la costruzione di piastrelle per pareti e pavimenti o scale, passerelle e piscine.
Cementine
Storia
Le piastrelle di cemento sono materiali decorativi molto più antichi delle piastrelle di ceramica.
Le Cementine vengono create in Francia nel XIX secolo, per poi diffondersi gradualmente in Europa e diventare una tendenza nei paesi americani.
Le piastrelle in cemento sono attualmente apprezzate sia per il design interno che per quello esterno grazie alla loro eccezionale durata ed estetica.
Le piastrelle in cemento encausto sono materiali artigianali ecologici che non causano impatti ambientali negativi.
In quasi tutte le vecchie architetture come palazzi reali, castelli, templi, si è usato piastrelle di cemento per costruire o creare pavimenti.
La varietà di colori e design di ogni piastrella di cemento crea caratteristiche attraenti e affascinanti per tutti.
Struttura
Le cementine vengono utilizzate per pavimenti e rivestimenti con vari bellissimi dettagli e motivi decorativi. Sono realizzate da abili mani di abili artigiani e supportate da compressori idraulici. Le piastrelle di cemento sono classificate come materiali con elevata durata ed estetica.
Le piastrelle di cemento sono piastrelle fatte a mano realizzate con sabbia di cemento, polvere di pietra e pigmenti naturali.
A seconda dei diversi tipi di cemento, con la stessa linea di produzione le piastrelle di cemento hanno durezze diverse. Esistono due tipi di piastrelle in cemento, tra cui piastrelle in cemento a secco e piastrelle in cemento pressato semi-secco.
Caratteristiche
Il pavimento in piastrelle di cemento ha una lunga durata, un uso durevole e una bellezza infinita. La piastrella di cemento è resistente in condizioni ambientali difficili e adatta alla piastrellatura per esterni. Il pavimento in piastrelle di cemento ha una superficie molto dura, resistenza allo scivolamento e ai graffi.
Le piastrelle di cemento hanno una varietà di tipi, dimensioni e colori ed hanno bellissimi motivi decorativi.
Oggi, grazie alla tecnologia moderna e all’alta competenza degli architetti, il motivo e il colore delle piastrelle decorative in cemento stanno diventando sempre più variegate.
Applicazione
Simile alle piastrelle di ceramica, l’uso principale delle piastrelle di cemento è per pareti e pavimenti in bagno, cucina, servizi igienici, corridoio, scale etc.
Inoltre, le piastrelle di cemento risultanti in una combinazione di intelletto e arte vengono utilizzate anche per la decorazione di interni ed esterni.
Le persone usano piastrelle di cemento per giardino, corridoio, pavimento, … creando accenti diversi per lo spazio abitativo della famiglia.